Ore: 07:50

Luogo: Delhi – Ring Road

Veicolo: sulla mia bullet

Me ne vado tranquillo in ufficio “godendomi” la strada, a quest’ora con relativamente poco traffico dato che il putiferio qui si scatena dopo le 8.30. Ad un certo punto sto sorpassandouna macchina Honda grande e tutta splendente, rigorosamente sulla corsia di sorpasso esterna (strada a 3 corsie). La passo alla sua sinistra, dato che so che non si smuovera’ mai dalla sua corsia. Ad un certo punto si mette tra due corsie a circa 20 cm dalle mie gambe (stiamo andando a 60/70 kmh). Al che mi sembrava opportuno fargli notare con un gesto della mano che forse guidare in corsia puo’ essere d’aiuto in queste situazioni!

Lui mi guarda con una faccia allibita ed incacchiata. Scioccato che io, su una moto, avessi la faccia tosta di dire a lui, in una gran macchina, come comportarsi sulla strada. Quindi quando al mio fianco, ma sulla corsia di uscita (ah si perche’ lui doveva uscire dalla ring road, ma qui e’ prassi arrivare 10 metri prima dello sbocco e poi tagliare la strada a tutti), mi mostra il medio.

Azz’, curnut’ e mazziat’, penso.

Fino a poco tempo fa gli avrei tirato 24 bestemmie, e se avessi potuto 2 sputi sul parabrezza della sua gran macchina. Ora invece, ho scrollato le spalle. Fatto una smorfia di sdegno con una superiorita’ che non mi appartiene, e tirato dritto per la mia strada.

Mi chiedo, sono cambiato al punto tale da accettare passivamente un palese torto subito, oppure sto riscoprendo una sorta di karma interiore che mi fa dar il giusto peso a quello che succede durante la mia quotidianita’? Boh poco importa forse. L’importante e’ dare il giusto peso a quello che ci succede, o finiamo per incacchiarci, frustrarci, riempirci di bile per piccoli inconvenienti, che non cambiano fondamentalmente la nostra vita.

PS: vivere in un posto dove il senso civico e’ alieno, ed il rispetto degli altri piuttosto che delle regole pressoche’ sconosciuto e’ un buon test di questa mia riscoperta filosofia di vita!!! Ho una teoria tutta mia sul perche’ in India si guida cosi…..ma e’ per un altro post!

