Un amico ha condiviso con me questo piccolo video di RSA Animate (vedi sotto).

RSA e’ la Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures and Commerce…..mizzica che nome! Ma cosa fanno? Beh, ecco cosa fanno dal loro website: “…finding innovative practical solutions to today’s social challenges”. Non male come missione. Ci riescono? Non so quanto successo abbiano in pratica, ma di sicuro le loro ricerche, “talks” e la serie Animate sono molto interessanti, seguite da molti, e sicuramente fanno pensare molto, chi come me, si chiede quali siano le leve che muovono la nostra societa’.

Interessante come si sfidi il concetto che un bonus pecuniario sia necessariamente la leva migliore per far meglio. Certo la premessa e’ che il salario percepito sia abbastanza da consentire di vivere decentemente, pero’ interessante che un giorno dedicato alle proprie idee possa essere molto piu’ produttivo di un giorno speso a seguire delle linee predefinite.

Mi chiedo a che livello questa logica funzioni. La ricerca menzionata in questo video sostiene che il denaro funzioni come incentivo per attivita’ di base. L’operaio in catena di montaggio, l’impiegato bancario, etc. Non voglio sminuire la loro professionalita’ o tipo di lavoro, ma ritengo questi possano essere considerati lavori con compiti ripetitivi e basati su processi.

L’incentivo pecuniario non funziona invece quando si richiede di risolvere problemi piu’ complessi. E’ forse per questo che molte societa’ della Silicon Valley continuano ad investire in posti di lavoro “cool”, con zone svago, mense degne dei migliori ristoranti, strutture sportive integrate, trasporto al posto di lavoro, fanno i day out, le competizioni interne, etc. Sono questi i soft benefits che rendono piu’ di un bonus a fine anno?

Interessante che, soprattutto di questi tempi, quando molti cercano aumenti di produttivita’, ricerche sostengano che attivita’ apparentemente poco produttive siano in effetti essenziali per risolvere problemi complessi!

Consiglio vivamente farsi un giro sul sito di RSA Animate . A parte le vignette ed i disegnatori, che sono veramente uno spettacolo da seguire, gli argomenti trattati sono veramente interessanti, di natura globale, di applicazione quotidiana….in Inglese 😉